Tra attrazioni, monumenti, musei, le cose da vedere a Venezia sono infinite. I monumenti più importanti che non devi mancare sono però:
Monumenti e luoghi storici
- Piazza San Marco: cuore pulsante di Venezia, è definita da Napoleone “il salotto d’Europa”. Da vedere la Basilica di San Marco, il Campanile, Palazzo Ducale
- Basilica di San Marco: capolavoro dell’arte bizantina con mosaici dorati e cupole imponenti.
- Palazzo Ducale: antica sede del doge e del governo della Serenissima. Visita l’interno con le sue sale affrescate, le prigioni e il Ponte dei Sospiri.
- Ponte di Rialto: il ponte più antico e famoso sul Canal Grande. Ottimo punto per foto e per visitare il vicino mercato di Rialto
- Ponte dei sospiri: Collega il Palazzo Ducale alle antiche prigioni.Il nome deriva dai sospiri dei prigionieri che vedevano Venezia per l’ultima volta
- Campanile di San Marco: tra i simboli di Venezia, offre una vista mozzafiato sulla laguna e sulla città, accessibile grazie a un comodo ascensore.
- La Torre dell’Orologio: capolavoro rinascimentale del XV secolo. Celebre per il suo orologio astronomico e i Mori che battono le ore, segnala il legame tra tempo, mare e potere della Serenissima.
Musei e cultura
- Teatro la Fenice: storico teatro dell’opera, ancora attivo, si può visitare anche quando non ci sono spettacoli
- Gallerie dell’Accademia: più importante museo di pittura veneziana (Tiziano, Tintoretto, Veronese)
- Ca’ Rezzonico : Museo dedicato al Settecento veneziano, ospitato in un magnifico palazzo barocco
- Peggy Guggenheim Collection: Museo d’arte moderna con opere di Picasso, Dalí, Kandinsky, Pollock
Se vuoi inoltre saltare la fila alle attrazioni e iniziare subito la visita ti consiglio di acquistare i biglietti on line.
Se desideri inoltre avere le risposte a tutte le tue domande per visitare Venezia clicca QUI!
Leggi anche
Visitare Venezia in 3 giorni
Visitare Venezia in 2 Giorni
Visitare Venezia in un giorno
Notizie sull'autore
Silvia è content creator dal 2010 ed esperta d'informazione turistica per città d'arte italiane. Laureata in Lettere Classiche, è appassionata della storia, della cultura e delle curiosità delle città del Bel Paese, nonché conoscitrice di tutti i trucchi per una perfetta vacanza in Italia.